Skip to main content

Chi è un Tutor DSA

Impariamo insieme come APPRENDERE SENZA DIFFICOLTA’

Come tutor con formazione specifica per ragazzi/e DSA sono una professionista che si rivolge a studenti che desiderano facilitare l’acquisizione di metodi di apprendimento alternativi, consoni al proprio stile di apprendimento, capaci di superare i gap dovuti al disturbo specifico dell’apprendimento.

Durante il tutoraggio lavoro per dare ai ragazzi solidità in fase di apprendimento e rafforzare la motivazione allo studio; propongo e costruisco con lo studente strumenti compensativi e metodi personalizzati che permettono un’autonomia sempre maggiore.


Cosa non è un Tutor DSA

Prima bisogna capire COME SI STUDIA e poi, COSA si apprende

Non sono un insegnante di doposcuola o di ripetizioni ma, una figura qualificata per programmare l’acquisizione di competenze, mediante un intervento strutturato sulle specifiche abilità e risorse dell’allievo,  che indirizzi l’intervento all’apprendimento di un metodo di studio personale funzionale al raggiungimento degli obiettivi scolastici e dell’autonomia.


Cosa fa un Tutor DSA

Osservare, scoprire e MIGLIORARE

Come Tutor DSA affianco gli studenti in difficoltà nell’apprendimento: parliamo, proviamo insieme, scopriamo difficoltà e capiamo dove agire e cosa migliorare.

Li osservo in azione, facendo tesoro dei propri punti di forza e scovando punti di debolezza da rafforzare, al fine di elaborare un metodo di studio che sia efficace e produttivo.


Obiettivi e scopi

Favorire e motivare

Come Tutor DSA il mio obiettivo è favorire i processi di apprendimento e la motivazione allo studio di ogni ragazzo/a, oltre a presentare all’allievo gli strumenti compensativi più idonei a superare i propri gap.

Progettare insieme

Il lavoro di affiancamento e supporto mira alla elaborazione di un progetto di apprendimento “su misura”, costruito a 4 mani, sempre assieme allo studente, condiviso al 100%.
Questa è la chiave per individuare strumenti e metodi che possano davvero stimolare e rendere produttiva l’attività dello studio.

Sempre più autonomo

Il principale obiettivo come tutor consiste nel rendere il ragazzo/a gradualmente sempre più autonomo nello studio e nella gestione dei compiti scolastici.
Per ottenere questo risultato, lavoro ricorrendo a strategie di apprendimento che facilitano l’assimilazione dei concetti, presentando e insegnando l’utilizzo degli strumenti compensativi più idonei per lui, lo sostengo e accompagno nella scoperta delle proprie risorse.

Consapevolezza

E’ importantissimo aumentare la consapevolezza dello studente in merito alle proprie strategie cognitive: ognuno ha il proprio metodo di apprendimento, caratterizzato dall’attivare in maniera differente capacità, strategie, risorse personali.
Soltanto un Tutor DSA, che ha una piena conoscenza dei meccanismi di questi studenti e una formazione specifica, può essere in grado di fornire un supporto allo studio che non si riduca ad un inutile doposcuola.

Costruiamo insieme

il tuo metodo di studio