Come si svolge il tutoraggio?
Il mio lavoro consiste nel supportare l’apprendimento dello studente con attività e incontri post-scolastici.
Dapprima osservo le modalità di apprendimento e il suo metodo di studio, prendo nota delle difficoltà che emergono ma, anche delle potenzialità, risorse e punti di forza e, sulla base di tutte le osservazioni, strutturiamo insieme un percorso coerente ai fini di un recupero-potenziamento delle abilità.

Prima
Sostengo la riflessione su come organizzarsi per portare a termine il compito assegnato.
Richiamo ad esperienze similari precedenti, cercando di individuare step, ostacoli, successi…
Propongo l’uso di strumenti per l’organizzazione e la pianificazione del lavoro.

Durante
Supervisiono l’impiego corretto di strumenti e strategie, fornendo feedback anche sulla gestione dei mezzi, del tempo e dello spazio.
Ripropongo strumenti e strategie già usati, anche se non previsti nella fase di programmazione, elaborando insieme migliorie o variazioni per personalizzarli al meglio.
Stimolo l’uso della metacognizione per uscire dalle situazioni di stallo, senza attendere l’aiuto dell’adulto risolutore.

Dopo
Sostengo e stimolo una riflessione sugli strumenti utilizzati e sul metodo impiegato per realizzare di volta in volta le attività svolte.
Fornisco un feedback sui risultati ottenuti, analizzando punto di partenza, difficoltà incontrate, strategie attuate, obiettivi raggiunti, consigli e suggerimenti per le attività future.
Rinforzo positivamente l’alunno, stimolo il suo senso di autoefficacia e promuovo la gratificazione legata al raggiungimento degli obiettivi.
Oltre il tutoraggio…
Vuoi saperne di più?
Se vuoi avere maggiori informazioni, non esitare a contattarmi. Sarò lieta di ascoltare le tue richieste e confrontarci per costruire insieme il percorso più adatto per affrontare lo studio con maggiore autonomia e minor stress.